Seminario Minore
Il Seminario minore è costituito da un gruppo di giovani liceali che si impegnano a vivere insieme il Vangelo. La comunità si caratterizza per l’apertura e la libertà che contraddistingue la presenza di ragazzi che sono attratti dal cammino di sequela del Signore.
Si tratta è quindi una comunità aperta e dinamica di giovani che sentono dentro il proprio cuore il desiderio di conoscere Gesù e di seguirlo più da vicino. È quindi una comunità vocazionale. I ragazzi, attraverso la vita comunitaria, la preghiera, l’impegno nello studio e l’aiuto degli educatori, cercano di comprendere se la propria vocazione possa essere quella al ministero ordinato, per il quale nutrono un particolare interesse tutto da verificare.
La comunità è vocazionale perché ciò che accomuna i suoi membri è il desiderio di conoscere Gesù e la disponibilità a discernere la possibilità di seguirlo più da vicino sulla via del sacerdozio, visto e desiderato come un bene per sé e confrontato con altri progetti di vita.
La proposta spirituale aiuta i ragazzi, nel rispetto del criterio di gradualità, a prendere consapevolezza del proprio mondo interiore per riconoscere e accogliere la chiamata di Dio e rispondervi con generosità; li educa gradualmente all’ascolto della Parola; offre loro momenti di preghiera personale e comunitaria, che trovano il loro vertice nell’Eucaristia; li incoraggia a scoprire la bellezza e la gioia del sacramento della Riconciliazione; li introduce alla conoscenza del depositum fidei attraverso itinerari di catechesi.
(CEI, La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana, 43)
Cristian Mascia
IV superiore (liceo classico)
Parrocchia S. Barbara V.M.
Sinnai
presso il Seminario vescovile di Ozieri