Corsi estivi per giovani a Selva di Val Gardena
Dal 28 luglio al 7 agosto, in compagnia di una quarantina di giovani provenienti da tutta Italia e accompagnati da una equipe di padri gesuiti, abbiamo trascorso una significativa esperienza di comunità e condivisione nel comune di Selva di Val Gardena.
Così, l’equipe che guida l’esperienza descrive la proposta dei corsi per giovani (19 – 35 anni) a cui abbiamo partecipato: “Questi corsi vogliono accompagnare le persone ad una sempre maggiore libertà e responsabilità, in particolare attraverso una sempre migliore conoscenza delle Scritture, della società e della propria umanità. Corsi di lettura continua del Vangelo, corsi di preparazione a compiere scelte importanti nella vita, corsi in vista di assunzione di responsabilità nella società: sono le proposte, tutte accomunate dal desiderio di formare uomini donne per gli altri”.
Il tema che ha accompagnato le nostre giornate di fraternità era: “L’arte di ascoltare la vita. Per una vita da raccontare con arte”.
Un ascolto, quello messo al centro della nostra permanenza a Selva, affinato con la partecipazione ai vari laboratori (discernimento, musica e Scrittura e storytelling) e la condivisione di lunghe escursioni lungo i sentieri delle Dolomiti, negli ultimi anni battuti da migliaia di giovani desiderosi di ascoltare la vita per leggersi dentro e compiere nel mondo scelte consapevoli.
Tornando in Sardegna, accanto alla gratitudine per il dono ricevuto, portiamo con noi la riscoperta dell’arte di ascoltare noi stessi, Dio e gli altri.
Lorenzo Vacca, Nicolas Arba e Paolo Vacca
Ultimi Eventi
Giornata diocesana ministranti 2025
Giornata diocesana ministranti 2025Il Seminario Arcivescovile e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni...
Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Giuseppe Luigi Spiga
Ordinazione episcopale di S.E. Mons. Giuseppe Luigi SpigaA seguito dell'annuncio del 17 febbraio scorso, con cui Papa...
Giubileo dei Seminaristi 23 – 24 giugno 2025
Giubileo dei Seminaristi 23 - 24 giugno 2025Lunedì 23 giugno - dalle h.17.00: Incontro di accoglienza con tutti i...